Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Referendum Abrogativi 2025 – Informazione ai connazionali

Per cosa si vota?

Con i Decreti del Presidente della Repubblica del 31/03 2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 75, del 31/03/2025, sono stati indetti 5 referendum popolari abrogativi per:
1. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.

2. Contratto di lavoro a tutele crescenti – disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione.

3. Piccole imprese – licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale.

4. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi.

5. Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione.

Chi può votare all’estero?

Non essendo possibile organizzare il voto per corrispondenza

  • gli elettori iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) di Damasco potranno esercitare il proprio diritto di voto soltanto presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. Per assicurare l’effettività del diritto, la Legge prevede per questi elettori una specifica provvidenza economica: dietro presentazione di formale richiesta, potranno infatti richiedere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio.
  • I connazionali temporaneamente all’estero (di cui all’art. 4-bis della L. 459/2001, ad eccezione degli elettori di cui ai commi 5 e 6) presenti nel territorio del Paese ma NON iscritti all’AIRE) potranno esercitare il proprio diritto di voto soltanto presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. Questi elettori, anche ove siano temporaneamente presenti per motivi di lavoro, studio o cure mediche secondo quanto previsto dal comma 1 dell’art. 4-bis della L. 459/2001, non potranno usufruire di alcun beneficio economico a copertura dei costi sostenuti per il viaggio di rientro in Italia, ancorché finalizzato alla partecipazione alla consultazione referendaria.

Quando si vota?

In Italia si vota domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.